Programma Fondamentale
Nei primi quattro anni di studio, il praticante avrà modo di imparare le 108 tecniche della forma di T’aiChi Ch’uan della famiglia Yang. Nel primo periodo imparerà ad usare i movimenti lenti e morbidi della forma per liberarsi di tutte le tensioni. In seguito, grazie a un lavoro costante, raggiungerà un’ottima coordinazione motoria e un controllo sul respiro: questi aspetti gli permetteranno di studiare le tecniche marziali racchiuse nella forma.
Contemporaneamente, verrà guidato attraverso il lavoro sull’energia (Ch’i Kung) e apprenderà gli esercizi di spinta (T’uoi Shou). Potrà così sviluppare il radicamento e le qualità necessarie per una buona pratica.
Sarà inoltre data particolare importanza ad esercizi di rilassamento.
Forme Avanzate
In una fase avanzata, allo studio del T’aiChi Ch’uan verrà aggiunta la pratica di altri due Stili. Queste discipline arricchiranno ulteriormente il bagaglio tecnico del praticante, fornendogli nuovi strumenti di crescita.
- Hsing I Ch’uan: lo stile della forma e della mente, si compone di movimenti rettilinei e molto rapidi, che esprimono in brevi spostamenti una grande potenza. Attraverso lo studio dei cinque elementi e dei dodici animali il praticante impara i diversi modi di muovere l’energia per esprimerla attraverso il Fa Ching.
- Lung Hsing Pa Kua Ch’ang: stile che combatte su un cerchio, il Pa Kua Ch’ang sfrutta la circolarità del movimento per aggirare i colpi dell’avversario ed avvolgerlo come nelle spire di un drago. Da qui il nome Long Shi (Drago).
Le Armi del T’ai Chi Ch’uan
Nell’ambito del T’ai Chi Ch’uan le armi studiate sono associate ciascuna ad uno dei cinque elementi Taoisti:
Il Bastone (Kun) è associato all’elemento Legno
La Sciabola (Tao) è associata al Metallo
La Lancia (Ch’iang) è associata al Fuoco
La Spada (Chien) è associata all’Acqua
L’ultima arma, associata all’elemento Terra, è l’Uomo stesso. Questa scelta particolare simboleggia anche un percorso di apprendimento ciclico: l’Uomo è considerato la prima arma (in quanto la più basilare e fondamentale), ma anche l’ultima (in quanto si arricchisce di tutte le altre e cresce con esse). L’apprendimento di un’arma nutre la conoscenza delle altre, ma tutte nutrono l’Uomo, punto centrale a cui tutto ritorna.
Questo processo di accrescimento è quindi ciclico e senza fine come una spirale.
Le Chin Na
Sia nello studio dello Shaolin Ch’uan che in quello del T’ai Chi Ch’uan, si vanno a studiare le Chin Na. Questo nome indica genericamente un vasto insieme di tecniche di prese, leve e controlli articolari. Studiando l’anatomia del corpo umano, il praticante comincerà con l’apprendimento delle leve articolari, aggiungendovi in seguito pressioni sui punti vitali, tecniche di separazione muscolare e tecniche di blocco del respiro e della circolazione.
L’applicazione del T’aiChi Ch’uan fa un largo uso di questo tipo di tecniche pertanto il loro studio dettagliato è molto importante per questa disciplina.