Le Armi Tradizionali Cinesi

DSC_0605Nella scuola del maestro Chang Dsu Yao la pratica del kung fu con le armi ha un ruolo particolarmente importante. Il percorso di studio è progressivo e costante, e il numero di armi apprese cresce sempre più con il raggiungimento dei gradi avanzati. Non si imparano solo esercizi singoli, ma ogni arma viene assimilata nella sua essenza, attraverso tecniche di base, forme (percorsi) e infine con il combattimento.

Lo studio delle armi normalmente segue una progressione predefinita, in cui ogni arma rappresenta un tassello fondamentale nell’apprendimento delle successive. Il Pang (bastone corto) è quindi considerato propedeutico per la sciabola e la spada, mentre il Kun (bastone lungo) è la base per tutte le armi ad asta.

Nell’ambito dello Shaolin, le armi vengono esercitate con movimenti rapidi e potenti. Il praticante impara a muovere l’arma in modo fluido, utilizzando tutto il corpo, sfruttando il bilanciamento e la corretta respirazione, fino a maturare la piena consapevolezza che porterà alla maestria.

Nel T’aiChi Ch’uan vengono studiate quattro armi fondamentali: sciabola, bastone lungo, lancia e spada. Per ognuna di queste armi si apprende prima un percorso individuale (Lu) poi un’applicazione con il compagno (Tao). Ogni arma di T’aiChi nella nostra scuola combatte solo contro se stessa (sciabola contro sciabola, lancia contro lancia ecc) e con caratteristiche diverse dallo shaolin (i movimenti sono molto lenti e precisi, le armi si sfiorano appena valorizzando controllo e armonia).

Sull’uso delle armi il Maestro Chang Dsu Yao diceva spesso:

Prima il corpo muove l’arma.
Poi il corpo e l’arma si muovono insieme.
Infine è l’arma che muove il corpo.


Bastone corto (Pang)

[Cinese: 棒, Wade-Giles: Pang, Pinyin: Bàng]

Applicazioni

Nella scuola del maestro Chang Dsu Yao si apprende il combattimento del bastone corto (Pang) contro bastone corto (Pang), sciabola (Tao), bastone lungo (Kun) o bastone snodato a due pezzi (Shuang Chieh Kun).


Bastone lungo (Kun)

[Cinese: 棍, Wade-Giles: Kun, Pinyin: Gùn]

Applicazioni

Nella scuola del maestro Chang Dsu Yao i combattimenti vedono il bastone lungo (Kun) sfidare un altro bastone lungo (Kun), il bastone corto (Pang), la sciabola (Tao), i doppi manganelli di legno (Kuai) o il bastone snodato a due pezzi (Shuang Chieh Kun).


Sciabola (Tao)

[Cinese: 刀, Wade-Giles: Tao, Pinyin: Dāo]

Applicazioni

Nella scuola del maestro Chang Dsu Yao la sciabola (Tao) combatte contro il bastone corto (Pang), il bastone lungo (Kun), la lancia (Ch’iang), i doppi manganelli di legno (Kuai) o un combattente a mani nude (Kung shou).

È inoltre previsto l’utilizzo delle doppie sciabole (una sciabola per mano). Data la differenza nei movimenti, questo tipo di esecuzione è insegnato come fosse un’arma separata.


Bastone a due sezioni (Shuang chieh kun)

[Cinese: 雙節棍, Wade-Giles: Shuang chieh kun, Pinyin: Shuāng jié gùn]

Applicazioni

Nella scuola del maestro Chang Dsu Yao il bastone snodato a due sezioni (shuang chieh kun) combatte contro il bastone corto (Pang) e il bastone lungo (Kun).


Lancia (Ch’iang)

[Cinese: 槍, Wade-Giles: Ch’iang, Pinyin: Qīang]

Applicazioni

Nel programma di shaolin ch’uan della scuola la lancia affronta la sciabola (Tao), la lancia (Ch’iang), l’alabarda (Kuan tao) o un combattente a mani nude (Kung shou).


Manganelli (Kuai)

[Cinese: 拐, Wade-Giles: kuai, Pinyin: guǎi]

Applicazioni

Nella scuola del maestro Chang Dsu Yao si pratica il combattimento dei manganelli contro un’altra coppia di manganelli (Shuang kuai), il bastone lungo (Kun) o la sciabola (Tao).

 


Alabarda (Kuan Tao)

[Cinese: 關刀, Wade-Giles: Kuan tao, Pinyin: Guāndāo]

Applicazioni

Nel programma della nostra scuola il Kuan Tao combatte contro la lancia (Ch’iang).


Altre armi Tradizionali

(in costruzione…)

Due Sciabole (Shuang Tao)
Bastone Snodato a Tre Sezioni (San Chieh Kun)
Catena (Kang Pien)
Spada (Chien)
Due Spade (Shuang Chien)
Spade Uncinate (Shuang Kou)
Asta di Ferro Corta (T’ieh Ch’ih, noto nelle arti giapponesi come Sai)