Sono qui di seguito elencati alcuni testi giudicati utili o interessanti per il praticante di Kung Fu e per chiunque desideri approfondire la propria conoscenza della cultura cinese.
Al praticante non è richiesto l’acquisto di questi testi: essi hanno valore di approfondimento e eventualmente di consultazione.
La lettura di questi libri non sostituisce in alcun modo la pratica presso un istruttore qualificato, tuttavia uno studio approfondito può significativamente arricchire l’esperienza del praticante.
Libri della nostra scuola
Enciclopedia del Kung Fu Shaolin
Chang Dsu Yao, Roberto Fassi
Mediterranee Edizioni
Volume 1° (1986) ISBN 88-272-0016-9
Volume 2° (1987) ISBN 88-272-0211-0
Volume 3° (1989) ISBN 88-272-0356-7
Divisa in tre volumi, quest’opera riporta dettagliatamente il programma fondamentale della nostra scuola, dalle posizioni fondamentali fino ad alcune sequenze di combattimento. L’allievo principiante troverà in questi testi un utile riferimento per il ripasso le forme, mentre il praticante esperto potrà beneficiare dei numerosi approfondimenti teorici.
Corso di Tai Chi Ch’uan
Chang Dsu Yao, Roberto Fassi
De Vecchi Edizioni – ISBN 88-412-2019-8
Riedizione aggiornata di una pubblicazione precedente.
Il testo descrive il T’ai Chi Ch’Uan non soltanto nel completo svolgimento della forma a 108 posizioni, ma anche nella relativa applicazione. Un ampio spazio è inoltre dedicato ai principi di quest’arte marziale, dalla respirazione alla circolazione del Chi.
Altri testi di KungFu
Esiste un’enorme quantità di testi dedicati alle arti marziali cinesi e riportrne una lista esaustiva va oltre i nostri obiettivi.
Ci sentiamo comunque di consigliare le opere del maestro Yang Jwing-Ming, in particolare nelle loro riedizioni più recenti. I suoi manuali, infatti, sono sempre molto completi e ben strutturati, risultando di facile comprensione anche per i principianti.
Testi classici cinesi
I Ching – Il Libro dei Mutamenti
Utilizzato popolarmente come strumento divinatorio, l’I Ching è un antico testo filosofico di grande importanza per la cultura cinese. Alla sua interpretazione e al suo commento hanno contrubuito molti importanti studiosi dell’antichità, tra cui il più noto è Confucio.
Tao Te Ching
Testo fondamentale per la tradizione Taoista, attriuito al saggio Laozi.
La lettura di questo libro può risultare alquanto ostica, in quanto il testo è spesso criptico e si presta a numerosi livelli di lettura. Si consiglia quindi la ricerca di versioni annotate, che rendano conto delle scelte di traduzione e/o offrano al lettore molteplici interpretazioni.
Liezi
Anche noto come Trattato del Vuoto Perfetto (冲虚经), è un testo Taoista datato intorno al 200/300 d.C.
Di lettura più facile rispetto al Tao Te Ching, questo libro è un buon punto di partenza per lo studio dei classici. Il testo raccoglie dialoghi, aneddoti e trattati sui principi fondamentali del taoismo.